Un viaggio tra i sapori in un binomio perfetto di passato e futuro
Ogni giorno lo chef nella cucina dell’hotel Cima Dodici, propone piatti sani e genuini, in un magico incontro tra le ricette della tradizione e nuove, sfiziose idee.
Gli ingredienti scelti sono sempre freschissimi, di prima qualità, proprio per soddisfare anche i palati più esigenti.
Tradizioni ladine in cucina
Quando si visita la val di Fassa non può mancare un assaggio della cucina tipica locale. Nonostante l’importazione di moltissimi piatti e sapori internazionali, la val di Fassa riesce sempre a racchiudere in sé tradizioni e profumi locali, sempre molto richiesti dagli ospiti della valle.
La gastronomia ladina ha saputo cogliere la necessità sempre più considerevole di offrire prodotti genuini ed originali ad un pubblico attento e sempre più esigente. Recuperando la tradizione e le “ricette della nonna” lo chef dell’hotel Cima Dodici riesce ogni giorno a far apprezzare i sapori della val di Fassa di una volta, genuini e gratificanti ai tanti turisti che visitano il Trentino.
I canederli, gli gnoch, ovvero gli gnocchi con spinaci e ricotta, il gulasch, le bales con lo speck… solo alcuni dei piatti tipici appartenenti a questa cucina così legata al territorio trentino.
Come molte valli delle Alpi, anche la val di Fassa ha sviluppato una cultura culinaria fortemente improntata sui prodotti locali. L'impossibilità economica ma anche logistica di acquistare ingredienti non autoctoni in tempi lontani, ha regalato alla cucina ladina piatti e specialità semplici e avvolgenti. La popolazione ladina è riuscita a trasformare i preziosi doni della terra in piatti tradizionali unici al mondo che con tanto orgoglio sono stati tramandati fino al giorno d'oggi.