ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator

Il Lago di Carezza, nel cuore del Trentino, a soli 18 minuti (12 km) da Vigo di Fassa, si tinge di colori sempre magnifici...

Lo sapete che qui si narra una bellissima leggenda?

Leggenda narra che qui vivesse una splendida ninfa, dalla bellezza unica.

Questa ninfa deliziò con il suo canto i passanti che salivano al Passo di Costalunga, ma un giorno, anche lo stregone di Masaré la sentì cantare e si innamorò di lei. Provò ad usare tutti i suoi poteri per conquistarla, ma senza riuscirci.

Quindi lo stregone chiese aiuto alla strega Langwerda, che gli consigliò di travestirsi da venditore di gioielli e di stendere un arcobaleno dal Catinaccio al Latemar, poi recarsi al Lago di Carezza per attirare la ninfa e portarla con sé.

Così lo stregone stese il più bell'arcobaleno mai visto tra le due maestose montagne e si recò al lago, scordandosi però di travestirsi.

La ninfa rimase stupita di fronte all'arcobaleno colorato di gemme preziose. Ma ben presto si accorse della presenza dello stregone e si immerse nuovamente nelle acque del lago e sparì!

Lo stregone, triste e rassegnato, strappò l'arcobaleno dal cielo, distruggendolo e gettandolo nel lago.

Per questo il Lago di Carezza è anche detto Lago dell'Arcobaleno (in ladino Lech de l'ercaboan).

Rigenerante per voi che sarete in vacanza qui, sarà una passeggiata attorno al lago di Carezza, per trasformare una giornata di relax in un'avventura da leggenda: una buona occasione per scoprire i segreti degli alberi e del bosco circostante, passo dopo passo per vivere e scoprire tanti piccole storie e leggende del territorio.