Ingredienti
200 g riso ribe parboiled
2 Zucchine di medie dimensioni
100 g Gamberetti sgusciati (il peso è al netto degli scarti)
1 bustina Zafferano
q.b. Olio extravergine d'oliva
1 spicchio Aglio
q.b. sale, pepe
Qualche foglie Basilico
Qualche foglie Prezzemolo
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Mettete da parte.
Se utilizzate dei gamberetti freschi, sgusciateli ed eliminate il “filo nero” che troverete sul dorso.
Se, invece, usate i gamberetti surgelati, fateli scongelare completamente prima di metterli in padella.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a tocchetti e mettetele in padella insieme ad un filo d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un rametto di prezzemolo e qualche foglia di basilico. Mettete anche un pizzico di sale e pepe e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Quando saranno quasi arrivate a cottura, unite in padella anche i gamberetti e fateli cuocere per un paio di minuti al massimo.
Eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete nella padella il riso, che avete precedentemente cotto e scolato leggermente al dente.
Scaldate 3-4 cucchiai di acqua e scioglietevi lo zafferano, quindi versate tutto nella padella con il riso e mescolate con un cucchiaio, mantenendo il fuoco a fiamma medio-bassa.
Fate insaporire, regolate di sale e pepe e terminate il piatto con qualche fogliolina di prezzemolo o basilico, secondo i vostri gusti.
Bene, il vostro riso allo zafferano con zucchine e gamberi è pronto per essere gustato! Come ho già detto, è buonissimo caldo e appena fatto, ma è anche un’ottima idea alternativa come piatto freddo!