ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator

Attività per famiglie e bambini in alta quota

La val di Fassa racchiude in sé tantissime opportunità per vivere una vacanza attiva, d’estate come d’inverno, all’insegna del benessere con famiglia e bambini. Ogni giorno potrete usufruire dei servizi proposti dall’hotel Cima Dodici per le famiglie, dedicando spazio ed attenzione ai bambini. Ma la val di Fassa, durante tutto l’anno, dispone di tantissimi luoghi per le attività, anche per i più piccoli.

Nel cuore delle Dolomiti, troverai tantissimi esperienze dedicate proprio a grandi e piccini, per riappropriarti del tempo prezioso che durante l’anno è difficile dedicare alle persone che ami, causa lavoro e mille impegni.

Acropark val di Fassa

Se voi e i vostri bambini amate il divertimento, l’adrenalina e lo sport, siete proprio nel posto giusto! I vostri figli al parco Acropark della val di Fassa potranno arrampicarsi tra funi, pontili e corde, sentendosi dei veri e propri eroi della natura come Tarzan!

I percorsi durano di media dai 30 ai 60 minuti e sono pensati per tutti: grandi, piccini, anziani, ovviamente in normali condizioni fisiche. Ad ognuno di voi verrà fornito un dispositivo individuale di Protezione, ovvero un kit di sicurezza che spiegheranno prima di iniziare il percorso.

Parco Naturale del Paveneggio

Il parco naturale Paveneggio presso le Pale di Sa Martino dista circa 55 minuti dall’hotel Cima Dodici di Vigo di Fassa ed è davvero un’ottima opportunità per godersi giornate di relax tra fauna e flora delle Dolomiti.

All’interno del parco vengono organizzati sempre concerti, incontri culturali, eventi e laboratori per bambini e famiglie, escursioni e racconti per farvi conoscere il parco e tutte le piante e gli animali che ci vivono. All’interno è presente anche un grande recinto che racchiude in sé moltissimi cervi, i re della natura di montagna e dei boschi.

All’interno del parco Naturale Paveneggio troverete anche dei sentieri ideali per passeggiate con bambini piccoli, essendo semipianeggianti, immersi nella vera natura incontaminata delle Dolomiti, e raggiungerete in breve tempo, circa 40 minuti, anche i laghetti di Colbricòn. Volendo, potrete scegliere di proseguire verso altri sentieri segnalati dal CAI, raggiungendo San Martino di Castrozza, da dove potrete tornare al parco e al Passo Rolle tramite il bus di linea.

Escursioni e uscite in mountain bike con la famiglia

Durante la vostra settimana verde d’estate in val di Fassa, avrete la possibilità di trascorrere una giornata in sella a una bicicletta o mountain bike pedalando con serenità, anche insieme ai vostri bimbi, osservando i paesaggi incantevoli e godendovi di pic sic e pranzi in baita o in rifugio.

Partendo direttamente dall’hotel Cima Dodici di Vigo di Fassa, potrete raggiungere percorsi e sentieri ideali per una giornata in sella alla mountain bike.

Pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e di Fassa

Tra i percorsi sicuramente più interessanti della val di Fassa, partendo dal nostro hotel, potrete percorrere la pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e di Fassa. Si tratta di un percorso adatto anche alle vacanze con bambini e famiglia, in cui si alternano ponticelli, passaggi nel bosco e tragitti nei pascoli. Durante tutto il sentiero, troverete molti parchi gioco per i vostri bimbi e zone di sosta dove poter fare uno spuntino o fare un pic nic.

La comodità di questo percorso, Pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa, è anche la possibilità di tornare indietro con la bici grazie al Bike Express: si tratta di un pullman attrezzato anche per trasportare mountain bike che percorre 3 corse giornaliere tutti i giorni della settimana.

In val di Fassa, vi ricordiamo però che ci sono molti parchi tematici per tutti i bimbi che adorano la bicicletta e la mountain bike.

Ad esempio:

  •     Skillpark a Canazei: si tratta di un percorso facile con passerelle e salti,
  •     Carezza Trail per i bambini più esperti e più grandi: lungo 4,4 km, con un dislivello di 500 metri, una pendenza media dell’11% e numerose paraboliche e banked turn. Alla partenza del percorso c’è anche un piccolo parco per fare salti e acrobazie con la mountain bike.